Easy Tone (Insegnante Lillo): si tratta di ginnastica a corpo libero con elementi coreografici a ritmo di musica, il cui obiettivo è l’allenamento delle funzioni cardiovascolari e respiratorie, la tonificazione e il consumo calorico. 
La diversità delle tecniche usate, così come l’impiego di attrezzi (step, cavigliere, manubri, ecc.) permette ai partecipanti di diversificare l'allenamento cardiovascolare rendendolo vario e stimolante allo stesso tempo.
L'attrezzo più utilizzato è lo step, che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l'uso di una piattaforma (gradino) di 25 cm. La lezione di step prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.

Lo step aiuta a bruciare calorie e regolare il peso corporeo, aiuta il sistema cardiovascolare e migliora la deambulazione, l'equilibrio e l'armonia dei movimenti. Dal momento che l'allenamento è divertente e piacevole può aiutare a diminuire lo stress mentale, a non sentire la fatica e se è svolto in gruppo, è in grado di creare e sviluppare grandi rapporti sociali.


Total Body Workout (Insegnante Lillo): questa lezione è tutta rigorosamente a ritmo di musica. Il Total Body workout combina tecniche di esercizio finalizzate al condizionamento muscolare, unitamente al miglioramento dell’attività cardiovascolare e alla forma estetica complessiva del corpo.

Il Total body workout è quindi un allenamento generale che include sia l'aspetto cardiovascolare sia la resistenza fisica e sopratutto la tonificazione. Grazie all’utilizzo di attrezzi fitness quali manubri, cavigliere, elastici e palla medica, la muscolatura di tutto il corpo viene allenata con questo tipo di allenamento.

La dinamicità del lavoro in questa lezione, abbinata all'impiego di carichi esigui, la rende un'attività aerobica a tutti gli effetti simile (da un punto di vista della sollecitazione) ai lavori in circuito. Tuttavia ai classici benefici propri del lavoro aerobico, si somma una maggiore intensità nella stimolazione delle masse muscolari, riuscendo al contempo a migliorarne la tonicità e sollecitando la resistenza anaerobica locale.


Zumba (Insegnante Arsenio): non una semplice lezione, ma una festa di danza-fitness, facile da seguire e ispirato ai ritmi latino americani. Esalta i sensi e fa lavorare tutti i principali gruppi muscolari in un'esplosione di esercizi cardio ad alta energia che lascia i partecipanti energizzati, ristorati e pieni di vita. Le lezioni Zumba si distinguono per i ritmi esotici come Merengue, Cumbia, Hip-hop, Latin Dance e prima ancora che i partecipanti se ne accorgano, gli addominali, le braccia e le cosce vengono tonificati e il loro livello di energia arriva alle stelle!


ABS e GAG (Insegnante Lillo): l’ABS e il GAG rientrano nelle discipline aerobiche e si fondano su allenamenti mirati soprattutto alla parte superiore del corpo (ABS: Addominali-Braccia-Spalle) o a quella inferiore (GAG: Gambe-Addominali-Glutei). Nel corso della lezione possono essere utilizzati diversi attrezzi come lo step, piccoli elastici, bilancieri, ecc.


Crosstep e Body Pump (Insegnante Lillo): il body pump nasce dalla fusione di un tradizionale corso di aerobica e di un allenamento di tonificazione muscolare in piena regola, che prevede l’utilizzo di pesi e bilancieri. Il risultato di questo connubio è una disciplina basata sull’esecuzione di piegamenti, flessioni e sollevamento di bilancieri a tempo di musica.

Grazie al body pump molte donne si sono lasciate alle spalle la paura che un allenamento basato su intensi sforzi muscolari potesse essere dannoso per il loro corpo rendendolo muscoloso e sgraziato, falso mito purtroppo ancora oggi abbastanza diffuso. Hanno così scoperto i vantaggi di questo tipo di allenamento in termini di tonificazione muscolare e formazione di massa magra e quindi di dimagrimento.


Circuit Training e HIIT (Insegnante Lillo): acronimo di High Intensity Interval Training, l'HIIT è una metodologia di allenamento che fa parte degli Interval Training, allenamenti che alternano periodi brevi ad alta intensità di lavoro con periodi di recupero attivo in cui si svolgono esercizi blandi.

Studi dimostrano che l’allenamento HIIT è in grado di aumentare il tasso metabolico a riposo per le successive 24 ore, grazie a quello che viene definito dal concetto di EPOC (Excess Post Exercise Oxygen Consumption), ovvero il risultato di una serie di processi biochimici le cui funzionalità devono essere garantite dal giusto apporto di ossigeno al termine della prestazione (aumentando così il consumo di ossigeno post allenamento).
L’allenamento HIIT aumenta il tempo necessario al corpo per recuperare il suo equilibrio fisiologico, quindi, malgrado la relativa brevità della sessione, il consumo calorico derivato da tale effetto è superiore a quello di una seduta di resistenza classica.
Inoltre, proprio grazie alla sua metodologia che abbina momenti di attività anaerobica (nei picchi di intensità) a recuperi aerobici, limita la perdita muscolare spesso associata ai lavori di resistenza classici.


KRAV MAGA, KAPAP E RMA SYSTEMA (Ipazia A.S.D.): pagina dedicata